di AA.VV.
Rischio Sanità n. 11 – Dicembre 2003
La sicurezza del paziente è oggi uno dei fattori cruciali per il miglioramento della qualità del servizio sanitario. Per una struttura ospedaliera non sono poi da trascurare
i costi indotti dal verificarsi di eventi avversi, di entità più o meno grave, a carico dei pazienti ricoverati (escalation dei premi assicurativi, prolungamento della degenza, ecc). Un’organizzazione è ritenuta sicura se è in grado di prevenire gli errori, ma anche se è nelle condizioni di proteggere il paziente nel caso in cui si verificassero.
In questottica, la gestione del rischio è unattività cruciale per poter tenere sotto controllo e migliorare il livello di sicurezza dei processi organizzativi e di somministrazione delle cure.
La valutazione del rischio può essere condotta a diversi gradi di complessità, sia per quanto riguarda il livello di dettaglio nell’analisi dei processi, sia per le modalità di analisi del rischio, qualitativa o quantitativa.
Su entrambi i fronti le tecniche e lesperienza del settore industriale possono essere favorevolmente trasferite e sfruttate per far crescere anche nel settore sanitario la cultura della sicurezza e la capacità di una gestione sistematica del rischio.
continua...
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