martedì , 30 Maggio 2023

Home » Risk Management » Valutazione del rischio organizzativo nei processi di cura

Valutazione del rischio organizzativo nei processi di cura

Marzo 1, 2014 6:47 pm by: Category: Risk Management Leave a comment A+ / A-

di  AA.VV.
Rischio Sanità n. 11 – Dicembre 2003

La sicurezza del paziente è oggi uno dei fattori cruciali per il miglioramento della qualità del servizio sanitario. Per una struttura ospedaliera non sono poi da trascurare
i costi indotti dal verificarsi di eventi avversi, di entità più o meno grave, a carico dei pazienti ricoverati (escalation dei premi assicurativi, prolungamento della degenza, ecc). Un’’organizzazione è ritenuta sicura se è in grado di prevenire gli errori, ma anche se è nelle condizioni di proteggere il paziente nel caso in cui si verificassero.
In quest’ottica, la gestione del rischio è un’attività cruciale per poter tenere sotto controllo e migliorare il livello di sicurezza dei processi organizzativi e di somministrazione delle cure.
La valutazione del rischio può essere condotta a diversi gradi di complessità, sia per quanto riguarda il livello di dettaglio nell’’analisi dei processi, sia per le modalità di analisi del rischio, qualitativa o quantitativa.
Su entrambi i fronti le tecniche e l’esperienza del settore industriale possono essere favorevolmente trasferite e sfruttate per far crescere anche nel settore sanitario la cultura della sicurezza e la capacità di una gestione sistematica del rischio.

 


continua...

RISERVATO AGLI ABBONATI A RISCHIOSANITA'.it


REGISTRATI

Valutazione del rischio organizzativo nei processi di cura Reviewed by on . di  AA.VV. Rischio Sanità n. 11 – Dicembre 2003 La sicurezza del paziente è oggi uno dei fattori cruciali per il miglioramento della qualità del servizio sanita di  AA.VV. Rischio Sanità n. 11 – Dicembre 2003 La sicurezza del paziente è oggi uno dei fattori cruciali per il miglioramento della qualità del servizio sanita Rating: 0

Leave a Comment

You must be logged in to post a comment.

leaderboard_PROMO
scroll to top