mercoledì , 29 Maggio 2024

Home » Risk Management » Sicurezza, gestione dei rischi e recenti indicazioni normative

Sicurezza, gestione dei rischi e recenti indicazioni normative

Gennaio 29, 2014 9:17 am by: Category: Risk Management Leave a comment A+ / A-

Necessità di una metodologia per un approccio sistemico al risk-management ospedaliero

di Enrico Orofino
Rischio Sanità n.3 – Dicembre 2001

Due sono i punti di forza delle problematiche collegate al rischio: la gestione del rischio e gli strumenti e le risorse necessari per attuare tale gestione. Proprio sui citati due punti il 2001 si è chiuso con richiami ed indicazioni provenienti da quel livello europeo al quale, grazie anche all’introduzione dell’Euro, dovremo cominciare a dare maggiore importanza soprattutto in tema di tempistica di recepimento delle direttive.
Il primo evento avrà ripercussioni sul contenimento degli errori latenti; infatti dopo una lunga contesa relativa alla rispondenza del Dgls 626/94 alle direttive comunitarie sulla sicurezza del lavoro il 15 Novembre 2001 è stato emesso il verdetto di bocciatura: alcune importanti affermazioni espresse nella Direttiva quadro 89/391 non sono state recepite nel provvedimento italiano, oppure sono state recepite in maniera distorta.


continua...

RISERVATO AGLI ABBONATI A RISCHIOSANITA'.it


REGISTRATI


 
PONIQUESITOCONTATTAESPERTOCOLLABORA

Sicurezza, gestione dei rischi e recenti indicazioni normative Reviewed by on . Necessità di una metodologia per un approccio sistemico al risk-management ospedaliero di Enrico Orofino Rischio Sanità n.3 – Dicembre 2001 Due sono i punti di Necessità di una metodologia per un approccio sistemico al risk-management ospedaliero di Enrico Orofino Rischio Sanità n.3 – Dicembre 2001 Due sono i punti di Rating: 0

Leave a Comment

You must be logged in to post a comment.

leaderboard_PROMO
scroll to top