giovedì , 18 Aprile 2024

Home » Giurisprudenza » Il sanitario, ausiliario necessario della Casa di Cura

Il sanitario, ausiliario necessario della Casa di Cura

Tribunale di Reggio nell’Emilia sez. II, 07/07/2016

Agosto 29, 2016 9:12 am by: Category: Giurisprudenza Leave a comment A+ / A-

Il sanitario, ausiliario necessario della Casa di Cura

La responsabilità della casa di cura nei confronti del paziente ha natura contrattuale e può conseguire, ai sensi dell’art. 1218 c.c. all’inadempimento delle obbligazioni direttamente a suo carico, nonché ai sensi dell’art. 1228 c.c., all’inadempimento della prestazione medico-professionale svolta direttamente dal sanitario, quale suo ausiliario necessario pur in assenza di un rapporto di lavoro subordinato comunque sussistendo un collegamento tra la prestazione da costui effettuata e la sua organizzazione aziendale, non rilevando in contrario al riguardo la circostanza che il sanitario risulti essere anche di fiducia dello stesso paziente o comunque dal medesimo scelto.

L’accettazione del paziente in una struttura pubblica o privata deputata a fornire assistenza sanitaria, ai fini del ricovero o di una visita ambulatoriale, comporta la conclusione di un contratto di prestazione d’opera atipico di spedalità, essendo essa tenuta a una prestazione complessa che non si esaurisce nella prestazione delle cure mediche e di quelle chirurgiche, ma si estende a una serie di altre prestazioni, quali la messa a disposizione di personale medico ausiliario e di personale paramedico, di medicinali, e di tutte le attrezzature tecniche necessarie, nonché quelle alberghiere; ne consegue che la responsabilità della casa di cura nei confronti del paziente ha natura contrattuale.

Tribunale di Reggio nell’Emilia sez. II, 07/07/2016

Il sanitario, ausiliario necessario della Casa di Cura Reviewed by on . Il sanitario, ausiliario necessario della Casa di Cura La responsabilità della casa di cura nei confronti del paziente ha natura contrattuale e può conseguire, Il sanitario, ausiliario necessario della Casa di Cura La responsabilità della casa di cura nei confronti del paziente ha natura contrattuale e può conseguire, Rating: 0

Leave a Comment

You must be logged in to post a comment.

leaderboard_PROMO
scroll to top