giovedì , 1 Giugno 2023

Home » L'Esperto Risponde » Claims Made: ogni richiesta risarcitoria, pur riferendosi al medesimo evento, deve considerarsi alla stregua di un nuovo sinistro?

Claims Made: ogni richiesta risarcitoria, pur riferendosi al medesimo evento, deve considerarsi alla stregua di un nuovo sinistro?

Febbraio 19, 2015 9:04 am by: Category: L'Esperto Risponde Leave a comment A+ / A-

La maggior parte delle polizze assicurative di responsabilità civile in ambito sanitario prevedono il regime c.d. “claims made”, scattano cioè nel momento della richiesta risarcitoria, facendo coincidere la stessa con la nozione di “sinistro”.
Può accadere, ad esempio in caso di richiesta risarcitoria conseguente ad un decesso da parte di un parente, che, con riferimento al medesimo sinistro – evento, si susseguano nel tempo più richieste risarcitorie (diversi parenti), anche a distanza di anni.
La domanda è: la presa in carico e la gestione di tutte le richieste risarcitorie deve essere svolta dalla Compagnia Assicurativa che ha attivato la polizza in occasione della prima “claim”, ovvero ogni richiesta risarcitoria, pur riferendosi al medesimo evento, deve considerarsi alla stregua di un nuovo sinistro (con l’effetto che, se è scaduta la polizza della Compagnia che ha gestito la richiesta precedente, l’assicurato viene di fatto a trovarsi privo di copertura assicurativa)?

 

espertorisponde


continua...

RISERVATO AGLI ABBONATI A RISCHIOSANITA'.it


REGISTRATI


PONIQUESITOCONTATTAESPERTOCOLLABORA

Claims Made: ogni richiesta risarcitoria, pur riferendosi al medesimo evento, deve considerarsi alla stregua di un nuovo sinistro? Reviewed by on . La maggior parte delle polizze assicurative di responsabilità civile in ambito sanitario prevedono il regime c.d. "claims made", scattano cioè nel momento della La maggior parte delle polizze assicurative di responsabilità civile in ambito sanitario prevedono il regime c.d. "claims made", scattano cioè nel momento della Rating: 0

Leave a Comment

You must be logged in to post a comment.

leaderboard_PROMO
scroll to top