venerdì , 19 Aprile 2024

Home » Rivistadigitale » RischioSanità n°20 – Marzo 2006

RischioSanità n°20 – Marzo 2006

Luglio 29, 2014 1:00 pm by: Category: Rivistadigitale Leave a comment A+ / A-

sommario

Infezioni ospedaliere: un pericolo crescente, una responsabilità non sempre dimostrabile

La storia di James Wollacott.
James Wollacott, un giovanotto di 20 anni, subisce un trauma al ginocchio saltando su una pedana elastica nel suo giardino. Wollacott, atletico e sportivo, va in ospedale pensando che una semplice operazione possa risolvere gli esiti del suo trauma. Ma … si tratta pur sempre di un ospedale e per di più di un ospedale britannico. Perché questa distinzione? Perché gli ospedali britannici sono tristemente noti per l’alto tasso di infezioni ospedaliere.

Il consenso informato

Principi, riferimenti giuridici e deontologici. Prima parte

Influenza del sistema nella relazione con il paziente

Il persistere di una diffusa insoddisfazione tra i pazienti, relativamente al rapporto con i sanitari – medici e non – ha indotto una copiosa messe di analisi sul tema, sottoponendo a dissezione ogni aspetto dell’interazione diretta tra questi protagonisti.

Incident reporting in anestesia e rianimazione

Riflessioni meditate

Inserimento degli operatori di supporto in pronto soccorso

I cambiamenti che hanno coinvolto la professione infermieristica in quest’ultimo decennio sono stati importanti e, solo con lo spirito di chi vuole cogliere in ciò delle opportunità, possono intravedersi nuovi scenari.

Mega azione di rivalsa nei confronti di un medico, poi ridotta dalla Corte dei Conti

A sèguito di un contenzioso avanti il giudice penale prima e civile dopo, un’Amministrazione sanitaria toscana ha pagato agli eredi di un paziente la somma di euro 2.037.371,00.

In caso di omessa diagnosi di malformazioni al feto il risarcimento dei danni spetta anche al padre

In caso di omessa diagnosi di malformazioni al feto, il risarcimento dei danni spetta non solo alla madre, ma anche al padre in quanto soggetto “protetto” dal contratto con il medico.

 

SFOGLIA IL NUMERO DI MARZO 2006


continua...

RISERVATO AGLI ABBONATI A RISCHIOSANITA'.it


REGISTRATI

RischioSanità n°20 – Marzo 2006 Reviewed by on . [toggle style="closed" title="Infezioni ospedaliere: un pericolo crescente, una responsabilità non sempre dimostrabile"]La storia di James Wollacott. James Woll [toggle style="closed" title="Infezioni ospedaliere: un pericolo crescente, una responsabilità non sempre dimostrabile"]La storia di James Wollacott. James Woll Rating: 0
leaderboard_PROMO
scroll to top