Archivio e dossier sanitario: tra incertezze e difficoltà
L’impulso alla dematerializzazione documentale è stato irrobustito, specie nell’ultimo decennio, da una nutrita produzione normativa, giunta a disciplinare analiticamente la generazione e la conservazione dei documenti informatici, anche per assicurarne nel tempo l’attendibilità.
Il ruolo del consenso informato nell’attività sanitaria
Il tema del consenso al trattamento sanitario, riguarda un aspetto particolare della responsabilità medica di cui peraltro, la giurisprudenza si sta occupando sempre più di frequente. Il quadro normativo vigente, richiede, quale presupposto dell’esercizio legittimo dell’attività sanitaria, l’acquisizione da parte del medico di un consenso proveniente dall’avente diritto, caratterizzato dal fatto di essere stato preceduto da un’attività di spiegazione e di illustrazione quanto più esaustiva e completa delle caratteristiche della cura e dei loro effetti sullo stato di salute del paziente. Si tratta di una tutela che parte dalla Carta Fondamentale.
Produzione, gestione, conservazione dei documenti sanitari digitali: nuovi scenari e responsabilità
Il deciso impulso alla dematerializzazione documentale nella pubblica amministrazione, compendiato nel Codice dell’amministrazione digitale (CAD), ha richiesto una serie di provvedimenti aggiuntivi che, in forma di regole tecniche, hanno dato compiuta attuazione alla norma di rango primario.
Fattispecie di casi configuranti profili di responsabilità professionale sanitaria
Contesti operativi e responsabilità sanitaria
Il caso risolto
Selezione di sentenze commentate
SFOGLIA IL NUMERO DI SETTEMBRE 2015
continua...
RISERVATO AGLI ABBONATI A RISCHIOSANITA'.it
REGISTRATI |