mercoledì , 29 Maggio 2024

Home » Rivistadigitale » RischioSanità n.27 – Dicembre 2007

RischioSanità n.27 – Dicembre 2007

Luglio 30, 2014 4:37 pm by: Category: Rivistadigitale Leave a comment A+ / A-

sommario

Sperimentazione di un sistema di incident reporting nell’azienda ospedaliera di Verona

Obiettivo delle organizzazioni sanitarie è rispondere ai bisogni di salute della popolazione offrendo cure di qualità, appropriate e sicure. In questo senso le istituzioni sanitarie hanno il dovere di fornire a tutte le parti interessate e, in particolare, ai propri utenti la massima protezione possibile dai danni conseguenti ad errori umani e di sistema.

Integrare l’approccio professionale e l’approccio manageriale: i piani di cura

I rapporti dell’IOM: “To err is human” e “Crossing the Quality Chasm”

Pensare in numeri ed usare i numeri per comunicare il rischio

Il consenso è un elemento chiave per la sicurezza del paziente. Perché il consenso sia valido, è necessario che il paziente comprenda i rischi ed i benefici di un intervento a lui proposto1

Comunicazione e consenso informato

Scopo di questo articolo è quello di sottolineare il peso che la qualità e la modalità della comunicazione con il paziente hanno nella formazione del consenso informato, tenendo presente che la comunicazione è un fenomeno complesso.

Suggerimenti per regolamentare la videosorveglianza in ospedale

Nelle strutture sanitarie, in particolare negli ospedali, in analogia a quanto sta accadendo in altri settori della società, la ricerca di soluzioni di sicurezza1 sempre più efficaci ed efficienti ha condotto al diffondersi di sistemi di videosorveglianza, volti sia alla salvaguardia di impianti, attrezzature, beni di servizio nonché dell’incolumità di assistiti e operatori; sia a supportare il personale sanitario nel controllo clinico dei malati.

Interventi routinari e complessi facile o difficile esecuzione degli stessi

Una ricostruzione alternativa

Linea guida: prevenzione e gestione degli incendi in sala operatoria

Descrizione: danni derivanti da incendi in sala operatoria (incendi che avvengono esternamente od internamente ad un paziente in sala operatoria)

 

SFOGLIA IL NUMERO DI DICEMBRE 2007


continua...

RISERVATO AGLI ABBONATI A RISCHIOSANITA'.it


REGISTRATI

RischioSanità n.27 – Dicembre 2007 Reviewed by on . [toggle style="closed" title="Sperimentazione di un sistema di incident reporting nell’azienda ospedaliera di Verona"] Obiettivo delle organizzazioni sanitarie [toggle style="closed" title="Sperimentazione di un sistema di incident reporting nell’azienda ospedaliera di Verona"] Obiettivo delle organizzazioni sanitarie Rating: 0
leaderboard_PROMO
scroll to top