Sperimentazione di un sistema di incident reporting nell’azienda ospedaliera di Verona
Obiettivo delle organizzazioni sanitarie è rispondere ai bisogni di salute della popolazione offrendo cure di qualità, appropriate e sicure. In questo senso le istituzioni sanitarie hanno il dovere di fornire a tutte le parti interessate e, in particolare, ai propri utenti la massima protezione possibile dai danni conseguenti ad errori umani e di sistema.
Integrare l’approccio professionale e l’approccio manageriale: i piani di cura
I rapporti dell’IOM: “To err is human” e “Crossing the Quality Chasm”
Pensare in numeri ed usare i numeri per comunicare il rischio
Il consenso è un elemento chiave per la sicurezza del paziente. Perché il consenso sia valido, è necessario che il paziente comprenda i rischi ed i benefici di un intervento a lui proposto1
Comunicazione e consenso informato
Scopo di questo articolo è quello di sottolineare il peso che la qualità e la modalità della comunicazione con il paziente hanno nella formazione del consenso informato, tenendo presente che la comunicazione è un fenomeno complesso.
Suggerimenti per regolamentare la videosorveglianza in ospedale
Nelle strutture sanitarie, in particolare negli ospedali, in analogia a quanto sta accadendo in altri settori della società, la ricerca di soluzioni di sicurezza1 sempre più efficaci ed efficienti ha condotto al diffondersi di sistemi di videosorveglianza, volti sia alla salvaguardia di impianti, attrezzature, beni di servizio nonché dell’incolumità di assistiti e operatori; sia a supportare il personale sanitario nel controllo clinico dei malati.
Interventi routinari e complessi facile o difficile esecuzione degli stessi
Una ricostruzione alternativa
Linea guida: prevenzione e gestione degli incendi in sala operatoria
Descrizione: danni derivanti da incendi in sala operatoria (incendi che avvengono esternamente od internamente ad un paziente in sala operatoria)
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