venerdì , 26 Febbraio 2021

Home » Il caso risolto » Rifiuto dell’intervento o della terapia se il paziente fosse stato adeguatamente informato

Rifiuto dell’intervento o della terapia se il paziente fosse stato adeguatamente informato

Maggio 7, 2014 1:07 pm by: Category: Il caso risolto Leave a comment A+ / A-

Il consenso informato costituisce, di norma, legittimazione e fondamento del trattamento sanitario. Senza il consenso informato l’intervento del medico è – al di fuori dei casi di trattamento sanitario per legge obbligatorio o in cui ricorra uno stato di necessità – illecito, anche quando sia nell’interesse del paziente.
Il consenso informato ha come correlato la facoltà, non solo di

  • scegliere tra le diverse possibilità di trattamento medico
  • ma anche, nell’eventualità, di rifiutare la terapia e di decidere consapevolmente di interromperla.

Secondo la definizione della Corte costituzionale (sentenza n. 438 del 2008, sub n. 4 del Considerato in diritto) il consenso informato, inteso quale espressione della consapevole adesione al trattamento sanitario proposto dal medico, si configura quale vero e proprio diritto della persona e trova fondamento nei principi espressi nell’art. 2 Cost., che ne tutela e promuove i diritti fondamentali, e negli artt. 13 e 32 Cost., i quali stabiliscono rispettivamente che la libertà personale è inviolabile e che nessuno può essere obbligato a un determinato trattamento sanitario se non per disposizione di legge.


continua...

RISERVATO AGLI ABBONATI A RISCHIOSANITA'.it


REGISTRATI

Rifiuto dell’intervento o della terapia se il paziente fosse stato adeguatamente informato Reviewed by on . Il consenso informato costituisce, di norma, legittimazione e fondamento del trattamento sanitario. Senza il consenso informato l'intervento del medico è - al d Il consenso informato costituisce, di norma, legittimazione e fondamento del trattamento sanitario. Senza il consenso informato l'intervento del medico è - al d Rating: 0

Leave a Comment

You must be logged in to post a comment.

leaderboard_PROMO
scroll to top