domenica , 16 Giugno 2024

Home » Notizie » I professionisti sanitari e i social media

I professionisti sanitari e i social media

di Gabriella Negrini

Luglio 17, 2017 8:54 am by: Category: Notizie Leave a comment A+ / A-

Con il termine social media ci si riferisce a una varietà di applicazioni che permettono agli utenti di condividere on line testi, registrazioni audio e/o video[1].

Alla loro base è l’innovazione apportata dal cosiddetto Web 2.0, l’evoluzione della rete caratterizzata dalla possibilità per gli utenti di interagire e modificare i contenuti pubblicati, incentivando quindi la partecipazione.

Per i cittadini si è creato un potente strumento per accrescere il loro empowerment, assumendo un ruolo sempre più attivo nei percorsi di cura e nelle iniziative di promozione della salute.

Per le organizzazioni sanitarie si è aggiunto un nuovo canale di comunicazione interattiva con i propri utenti, attuali o potenziali.

Non poche le opportunità anche per i professionisti sanitari[2], peraltro non indenni da insidie al punto da indurre diverse Autorità a richiamare l’attenzione sui rischi correlati e a produrre raccomandazioni per un uso consapevole e prudente.

 

In tal senso si è mossa la British Medical Association (BMA) con la pubblicazione, nel 2017, del documento “Social media. Practical guidance for doctors”[3], che, peraltro, fa seguito ad altri documenti sullo stesso tema[4].

In essa si evidenziano i vantaggi generali derivanti dall’uso dei social media:

 


continua...

RISERVATO AGLI ABBONATI A RISCHIOSANITA'.it


REGISTRATI


PONIQUESITOCONTATTAESPERTOCOLLABORA

I professionisti sanitari e i social media Reviewed by on . Con il termine social media ci si riferisce a una varietà di applicazioni che permettono agli utenti di condividere on line testi, registrazioni audio e/o video Con il termine social media ci si riferisce a una varietà di applicazioni che permettono agli utenti di condividere on line testi, registrazioni audio e/o video Rating: 0

Leave a Comment

You must be logged in to post a comment.

leaderboard_PROMO
scroll to top