venerdì , 7 Ottobre 2022

Home » Risk Management » Overdiagnosis: chi è costei

Overdiagnosis: chi è costei

Gabriella Negrini

Settembre 6, 2016 10:27 am by: Category: Risk Management Leave a comment A+ / A-

In un’epoca nella quale sempre più si dibatte su quali problemi di salute affrontare prioritariamente da parte del sistema sanitario pubblico, sull’appropriatezza dei trattamenti da proporre e sulla sostenibilità del complessivo sistema di welfare, appare di indubbio interesse l’approfondimento sull’overdiagnosis pubblicato sul Journal of Medical Ethics (Carter SM, et al. J Med Ethics 2016;0:1–10. doi:10.1136/medethics-2015-102928).

Data la pluralità di definizioni del termine, gli Autori optano per la seguente: si ha overdiagnosis quando una diagnosi è corretta, o meglio: un problema di salute è correttamente identificato e classificato – con possibile offerta di un correlato trattamento- ma il paziente non ne trae alcun beneficio.


continua...

RISERVATO AGLI ABBONATI A RISCHIOSANITA'.it


REGISTRATI


PONIQUESITOCONTATTAESPERTOCOLLABORA

 

 

Overdiagnosis: chi è costei Reviewed by on . In un’epoca nella quale sempre più si dibatte su quali problemi di salute affrontare prioritariamente da parte del sistema sanitario pubblico, sull’appropriatez In un’epoca nella quale sempre più si dibatte su quali problemi di salute affrontare prioritariamente da parte del sistema sanitario pubblico, sull’appropriatez Rating: 0

Leave a Comment

You must be logged in to post a comment.

leaderboard_PROMO
scroll to top