giovedì , 29 Febbraio 2024

Home » Giurisprudenza » Nato malato per errore ha diritto al risarcimento

Nato malato per errore ha diritto al risarcimento

Gennaio 28, 2014 10:59 am by: Category: Giurisprudenza Leave a comment A+ / A-

Sentenza della Corte di Cassazione francese del 17.11.2000
Rischio Sanità n.1 – Giugno 2001

Una donna francese si era ammalata di rosolia durante la gravidanza e aveva deciso di interromperla.
La rosolia, infatti, se contratta durante il periodo di gestazione, determina gravi danni alla salute del feto.
I medici che l’avevano in cura avevano escluso che soffrisse di questa patologia, e quindi la donna aveva portato a termine la gravidanza regolarmente, rinunciando al suo proposito iniziale di abortire. Tuttavia, già dai primi mesi di vita del bambino, i genitori si erano accorti che questi non era normale. Di qui la decisione di inter pellare uno specialista, dal quale avevano ottenuto una diagnosi inequivocabile: il bambino soffriva di una serie di gravi malattie, determinate dalla rosolia di cui aveva sofferto la madre durante la gravidanza.
A questo punto, i genitori decidevano di ricorrere alla magistratura.
Secondo la Suprema Corte di Francia, il bambino (che ora ha 17 anni) sarebbe nato solo perché i medici avrebbero commesso un grave errore diagnostico e dunque il giovane portatore di handicap ha diritto ad essere risarcito. Sarà la Corte d’Appello di Parigi a decidere l’importo del risarcimento da corrispondere sotto forma di rendita.


continua...

RISERVATO AGLI ABBONATI A RISCHIOSANITA'.it


REGISTRATI


PONIQUESITOCONTATTAESPERTOCOLLABORA

Nato malato per errore ha diritto al risarcimento Reviewed by on . Sentenza della Corte di Cassazione francese del 17.11.2000 Rischio Sanità n.1 - Giugno 2001 Una donna francese si era ammalata di rosolia durante la gravidanza Sentenza della Corte di Cassazione francese del 17.11.2000 Rischio Sanità n.1 - Giugno 2001 Una donna francese si era ammalata di rosolia durante la gravidanza Rating: 0

Leave a Comment

You must be logged in to post a comment.

leaderboard_PROMO
scroll to top