mercoledì , 29 Maggio 2024

Home » Giurisprudenza » Liquidazione equa e congrua del danno iatrogeno

Liquidazione equa e congrua del danno iatrogeno

Cassazione civile sez. III, 27/10/2015 n. 21782

Novembre 19, 2015 9:19 am by: Category: Giurisprudenza Leave a comment A+ / A-

Nella responsabilità civile derivante da attività medico-chirurgica, in base alla regola di cui all’art. 1218 c.c. il paziente-creditore ha il mero onere di provare il contratto e allegare il relativo inadempimento o inesatto adempimento, e cioè la difformità della prestazione ricevuta rispetto al modello normalmente realizzato da una condotta improntata alla dovuta diligenza, non essendo invece tenuto a provare la colpa del medico e/o della struttura sanitaria, e la relativa gravità.

In ambito contrattuale -come del pari ai fini della responsabilità extracontrattuale-, la colpa in realtà si sostanzia – oltre che nell’inosservanza di leggi regolamenti, regole e discipline – nell’obiettiva violazione degli aspetti della diligenza, della prudenza e della perizia -colpa obiettiva- al cui rispetto il debitore – nonché il soggetto nei comuni rapporti della vita comune di relazione, in tal caso valendo a distinguere tra comportamenti obiettivamente leciti e illeciti- deve improntare la propria condotta.

La diligenza segna dunque la condotta obiettivamente dovuta, la cui violazione ridonda in termini di responsabilità civile -anche- extracontrattuale e obbliga al risarcimento dei danni derivanti dall’evento causalmente ascrivibile alla condotta negligente, e pertanto illecita.


continua...

RISERVATO AGLI ABBONATI A RISCHIOSANITA'.it


REGISTRATI


PONIQUESITOCONTATTAESPERTOCOLLABORA

Liquidazione equa e congrua del danno iatrogeno Reviewed by on . Nella responsabilità civile derivante da attività medico-chirurgica, in base alla regola di cui all'art. 1218 c.c. il paziente-creditore ha il mero onere di pro Nella responsabilità civile derivante da attività medico-chirurgica, in base alla regola di cui all'art. 1218 c.c. il paziente-creditore ha il mero onere di pro Rating: 0

Leave a Comment

You must be logged in to post a comment.

leaderboard_PROMO
scroll to top