sabato , 23 Settembre 2023

Home » Esperienze » L’esperienza di gestione dell’errore nella pratica assistenziale di un presidio ospedaliero

L’esperienza di gestione dell’errore nella pratica assistenziale di un presidio ospedaliero

Febbraio 20, 2014 3:27 pm by: Category: Esperienze Leave a comment A+ / A-

di  AA.VV
Rischio Sanità n.10 – Settembre 2003

Parte prima

Abstract

Viene illustrata l’ esperienza di Clinical Risk Management (CRM) condotta nell’AUSL 9 di Macerata nell’ambito della sperimentazione nazionale promossa dal Tribunale dei Diritti del Malato (Tdm). Dall’ottobre 2001, l’Unità Operativa (U.O.) di Ostetricia e Ginecologia e l’U.O. di Pronto Soccorso sono state coinvolte nella sperimentazione e partecipano all’Unità di Gestione del Rischio Aziendale (UGRA) coordinata dalla Direzione Medica di Presidio che ha promosso due indagini retrospettive sugli eventi avversi, ha analizzato i dati emersi dai flussi informativi esistenti (richieste di risarcimento, reclami, reazioni avverse a farmaci o a trasfusioni, segnalazioni relative a dispositivi medici) e ha attivato un sistema di segnalazione degli eventi avversi. Sulla base di quanto emerso sono state messe in atto alcune misure correttive e individuati obiettivi da inserire nel budget 2003. Attualmente l’UGRA sta procedendo alla redazione della mappa dei rischi e del programma aziendale di riduzione degli stessi. Si ritiene che l’esperienza illustrata possa dimostrare quanto un sistema di CRM possa contribuire ad un’analisi dei processi focalizzando l’attenzione sulla dimensione (che viene spesso trascurata nei programmi qualità) dell’errore. umano o dell’organizzazione, rendendo ogni evento avverso occasione di verifica e riflessione affinché non abbia a ripetersi, ovvero fornendo l’organizzazione di memoria.

Parole chiave Clinical risk management, rischio, errore, mappa dei rischi.


continua...

RISERVATO AGLI ABBONATI A RISCHIOSANITA'.it


REGISTRATI


PONIQUESITOCONTATTAESPERTOCOLLABORA

L’esperienza di gestione dell’errore nella pratica assistenziale di un presidio ospedaliero Reviewed by on . di  AA.VV Rischio Sanità n.10 – Settembre 2003 Parte prima Abstract Viene illustrata l’ esperienza di Clinical Risk Management (CRM) condotta nell’AUSL 9 di Mac di  AA.VV Rischio Sanità n.10 – Settembre 2003 Parte prima Abstract Viene illustrata l’ esperienza di Clinical Risk Management (CRM) condotta nell’AUSL 9 di Mac Rating: 0

Leave a Comment

You must be logged in to post a comment.

leaderboard_PROMO
scroll to top