mercoledì , 29 Maggio 2024

Home » Risk Management » L’errore diagnostico

L’errore diagnostico

Giugno 28, 2016 9:11 am by: Category: Risk Management Leave a comment A+ / A-

Rischio Sanità n. 58 – giugno 2016
a cura di G. Negrini

A distanza di una quindicina di anni dalla sua celeberrima pubblicazione “To Err is Human: Building a Safer Health System” a cui, l’anno successivo, fece seguito: “Crossing The Quality Chasm: a New Health System for the 21st Century”, nel settembre 2015 l’Institute of Medicine (IOM) statunitense ha emesso un nuovo report per colmare un vuoto lasciato in precedenza, incentrato sul miglioramento del processo diagnostico, valutato come un imperativo morale, professionale e di salute pubblica.
Diversi contributi in materia si rinvengono in letteratura straniera, sia in relazione alla incidenza del fenomeno e all’esigenza di individuare criteri di misurazione in grado di fornire dati verosimili, sia in rapporto ai costi scaturenti dagli errori diagnostici.


continua...

RISERVATO AGLI ABBONATI A RISCHIOSANITA'.it


REGISTRATI

L’errore diagnostico Reviewed by on . Rischio Sanità n. 58 – giugno 2016 a cura di G. Negrini A distanza di una quindicina di anni dalla sua celeberrima pubblicazione “To Err is Human: Building a Sa Rischio Sanità n. 58 – giugno 2016 a cura di G. Negrini A distanza di una quindicina di anni dalla sua celeberrima pubblicazione “To Err is Human: Building a Sa Rating: 0

Leave a Comment

You must be logged in to post a comment.

leaderboard_PROMO
scroll to top