mercoledì , 29 Maggio 2024

Home » Giurisprudenza » La responsabilità dell’ente ospedaliero per i danni provocati dal medico suo dipendente

La responsabilità dell’ente ospedaliero per i danni provocati dal medico suo dipendente

Tribunale di Palermo, sez. I Civile, 26 novembre 2014 n. 5828

Dicembre 23, 2014 11:34 am by: Category: Giurisprudenza Leave a comment A+ / A-

La responsabilità dell’ente ospedaliero per i danni provocati dal medico suo dipendente al paziente per errori nella terapia o nell’intervento chirurgico ha natura contrattuale di tipo professionale, trovando fondamento in un contratto autonomo ed atipico, definito come contratto di spedalità o contratto di assistenza sanitaria.
È peraltro, indifferente che si tratti di una struttura sanitaria pubblica (o, comunque, convenzionata con il Servizio Sanitario Nazionale) ovvero privata, essendo sostanzialmente equivalenti a livello normativo gli obblighi gravanti sui due tipi di strutture nei confronti del fruitore del servizio: in entrambi i casi, eventuali violazioni incidono sul bene della salute, tutelato quale diritto fondamentale dalla Costituzione, senza possibilità di limitazione di responsabilità o discriminazioni sul piano risarcitorio in ragione della diversa natura, pubblica o privata, della struttura.
A sua volta anche l’obbligazione del medico dipendente dall’ente ospedaliero nei confronti del paziente, ancorché non fondata sul contratto, ma sul «contatto sociale», ha natura contrattuale.


continua...

RISERVATO AGLI ABBONATI A RISCHIOSANITA'.it


REGISTRATI


PONIQUESITOCONTATTAESPERTOCOLLABORA

La responsabilità dell’ente ospedaliero per i danni provocati dal medico suo dipendente Reviewed by on . La responsabilità dell'ente ospedaliero per i danni provocati dal medico suo dipendente al paziente per errori nella terapia o nell'intervento chirurgico ha nat La responsabilità dell'ente ospedaliero per i danni provocati dal medico suo dipendente al paziente per errori nella terapia o nell'intervento chirurgico ha nat Rating: 0

Leave a Comment

You must be logged in to post a comment.

leaderboard_PROMO
scroll to top