martedì , 16 Aprile 2024

Home » Giurisprudenza » Intervento chirurgico effettuato a seguito di errata diagnosi – Informazioni non corrette

Intervento chirurgico effettuato a seguito di errata diagnosi – Informazioni non corrette

Marzo 14, 2014 11:32 am by: Category: Giurisprudenza Leave a comment A+ / A-

Corte di cassazione, sez. III civile
Sentenza 19 febbraio 2013, n. 4030

Spetta il risarcimento dei danni conseguenti a un intervento chirurgico effettuato a seguito di una errata diagnosi di cancro, che ha provocato un’invalidità permanente nel paziente.

Il caso di specie si caratterizza da un contestuale errore di informazione e di assenso all’atto chirurgico, ma l’errore diagnostico non deriva da colpa lieve, ma da una gravissima negligenza: l’avere operato prima di avere la certezza di un tumore conclamato e diffuso tale da rendere improrogabile l’intervento, mentre, si assume, che si trattava di intervento routinario.

Non è dunque avvenuto un incontro di volontà efficace in relazione a un contenuto di informazione medica assolutamente carente e fuorviante.

Vero è che la legge Balduzzi ha depenalizzato la responsabilità del medico per colpa lieve, ma va ricordato anche che la prova della colpa lieve non esime dalla responsabilità civile; nel caso di specie, i medici e la struttura non hanno dato la prova esimente della complicanza non prevedibile o non prevenibile dell’intervento, mentre la prova incombe alla parte che assume l’obbligo di garanzia della salute.


PONIQUESITOCONTATTAESPERTOCOLLABORA

Intervento chirurgico effettuato a seguito di errata diagnosi – Informazioni non corrette Reviewed by on . Corte di cassazione, sez. III civile Sentenza 19 febbraio 2013, n. 4030 Spetta il risarcimento dei danni conseguenti a un intervento chirurgico effettuato a seg Corte di cassazione, sez. III civile Sentenza 19 febbraio 2013, n. 4030 Spetta il risarcimento dei danni conseguenti a un intervento chirurgico effettuato a seg Rating: 0

Leave a Comment

You must be logged in to post a comment.

leaderboard_PROMO
scroll to top