Secondo i dati provenienti dall’Annual Rate Survey 2014 del Medical Liability Monitor, i premi del settore assicurativo sulla responsabilità professionale dei medici (malasanità) continuano a scendere lentamente.
Su scala nazionale, i dottori di medicina interna hanno subito una riduzione media del tasso dell’1,6% mentre i chirurghi generali hanno subito un crollo medio del tasso dell’1,3% e i tassi delle ostetriche e ginecologhe sono scesi in media dell’1,7%.
“Per quasi un decennio i tassi dell’assicurazione contro i rischi di responsabilità civile sono scesi mentre i profitti del settore sono rimasti storicamente alti,” ha affermato Michael Matray, editor del Medical Liability Monitor.
“Mentre molti attribuiscono i tassi in declino all’aumentata competizione per un mercato dai profitti in calo, la redditività del settore è stata supportata dalla frequenza delle richieste di risarcimento e dalla gravità delle indennità storicamente basse, oltre che ai benefici rilasci di riserve.
Finché questi rilasci non giungeranno a conclusione, il mercato continuerà ad essere leggero.”
Secondo i dati dell’Annual Rate Survey di quest’anno, la maggior parte dei tassi sarebbero invariati confrontati con il 2013.
Il 65% di tutti i tassi manuali sono rimasti gli stessi, un aumento del 7,4% dalla percentuale che lo scorso anno era invariata.
Come succede dal 2006, le diminuzioni del tasso sono sempre più consistenti e più intense dei rispettivi aumenti.