giovedì , 22 Febbraio 2024

Home » Giurisprudenza » I compiti e doveri del primario

I compiti e doveri del primario

Cassazione civile sez. III, 31/03/2015 n. 6438

Aprile 29, 2015 12:36 pm by: Category: Giurisprudenza Leave a comment A+ / A-

Nel caso in esame, il primario ha provato di essere in ferie al tempo del ricovero e del primo intervento, e la colpa eventuale del sanitario che ha in carico il paziente non può estendersi al primario, per la ragione che egli è estraneo al fatto lesivo e non è parte sostanziale e neppure è imputabile per un omesso intervento che, se posto in essere, avrebbe modificato il decorso causale degli eventi.

Sul punto la sentenza di appello, trascurando il diritto vigente che delinea i compiti del primario, anche quando si assenta per ferie, ascrive a titolo di responsabilità oggettiva, per il semplice fatto di essere primario, la responsabilità per la ritardata diagnosi, che egli era nella obiettiva impossibilità di verificare.

Neppure può condividersi l’assunto secondo cui il primario del reparto di ortopedia risponde ai sensi del D.P.R. n. 7 del 1969, citato art. 7, in quanto ha la responsabilità dei malati della divisione, posto che tale responsabilità si configura come obiettiva, mentre, nella evoluzione giurisprudenziale intorno al contatto sociale ed alla coesistenza tra la funzione apicale del reparto e la sua organizzazione, la responsabilità civile attiene alla imputabilità soggettiva dello inadempimento, che qui manca all’origine del primo contatto, del primo ricovero e del primo intervento.

Cassazione civile sez. III, 31/03/2015 n. 6438


PONIQUESITOCONTATTAESPERTOCOLLABORA

I compiti e doveri del primario Reviewed by on . Nel caso in esame, il primario ha provato di essere in ferie al tempo del ricovero e del primo intervento, e la colpa eventuale del sanitario che ha in carico i Nel caso in esame, il primario ha provato di essere in ferie al tempo del ricovero e del primo intervento, e la colpa eventuale del sanitario che ha in carico i Rating: 0

Leave a Comment

You must be logged in to post a comment.

leaderboard_PROMO
scroll to top