mercoledì , 29 Maggio 2024

Home » Giurisprudenza » Grave e macroscopica negligenza nella condotta di due sanitari convenuti

Grave e macroscopica negligenza nella condotta di due sanitari convenuti

Corte dei conti, sezione giurisdizionale per la regione Emilia-Romagna, sentenza n. 21 del 27 febbraio 2015

Aprile 16, 2015 9:00 am by: Category: Giurisprudenza Leave a comment A+ / A-

Rivalsa della Corte dei Conti e franchigia nella polizza assicurativa dell’Ente

Il caso è relativo a un danno indiretto da colpa medica, che deriva dal risarcimento ottenuto dalla paziente a causa della dimenticanza di un corpo estraneo nel sito operatorio.

La paziente era stata sottoposta a un intervento di rimozione di una garza dimenticata nell’addome nel corso di un precedente intervento di splenectomia, e per tale vicenda aveva ricevuto dall’assicurazione aziendale, a titolo di definizione transattiva di ogni possibile pretesa, una somma poi rimborsata dall’Azienda Ospedaliera, trattandosi di importo inferiore alla franchigia assicurativa.

La prescrizione – La sentenza delle Sezioni Riunite della Corte dei Conti n. 14/QM/2011 afferma che debbano essere tenuti distinti i profili del

  • perfezionamento dell’obbligazione risarcitoria
  • e quello della certezza e attualità del danno

differenziando quindi i momenti in cui il risarcimento diventa esigibile (dal passaggio in giudicato della sentenza o dal conferimento dell’esecutività alla transazione) e in cui vi sia la concreta soddisfazione del terzo (dal pagamento effettivo della somma liquidata in sentenza o in transazione) con corrispondente riflesso negativo sulle risorse finanziarie pubbliche.

In tal senso le SS.RR. identificano il dies a quo del decorso del termine prescrizionale con il momento della data di emissione del titolo di pagamento al terzo danneggiato, quando cioè il danno indiretto assume i caratteri di concretezza, attualità e irreversibilità con l’effettivo pagamento.


continua...

RISERVATO AGLI ABBONATI A RISCHIOSANITA'.it


REGISTRATI


PONIQUESITOCONTATTAESPERTOCOLLABORA

Grave e macroscopica negligenza nella condotta di due sanitari convenuti Reviewed by on . Rivalsa della Corte dei Conti e franchigia nella polizza assicurativa dell’Ente Il caso è relativo a un danno indiretto da colpa medica, che deriva dal risarcim Rivalsa della Corte dei Conti e franchigia nella polizza assicurativa dell’Ente Il caso è relativo a un danno indiretto da colpa medica, che deriva dal risarcim Rating: 0

Leave a Comment

You must be logged in to post a comment.

leaderboard_PROMO
scroll to top