lunedì , 20 Maggio 2019

Home » Il caso risolto » E’ irrilevante la qualità del paziente al fine di stabilire se vi sia stato o meno consenso informato

E’ irrilevante la qualità del paziente al fine di stabilire se vi sia stato o meno consenso informato

Maggio 7, 2014 2:17 pm by: Category: Il caso risolto Leave a comment A+ / A-

Costituisce violazione del diritto inviolabile all’autodeterminazione l’inadempimento da parte del sanitario dell’obbligo di richiedere il consenso informato al paziente nei casi previsti.
Ogni paziente ha il diritto di ricevere le opportune informazioni in ordine alla natura e ai possibili sviluppi del percorso terapeutico cui può essere sottoposto, nonché delle eventuali terapie alternative; informazioni che devono essere le più esaurienti possibili, proprio al fine di garantire la libera e consapevole scelta da parte del paziente e, quindi, la sua stessa libertà personale (Corte di Cassazione, sez. III Civile, 20 agosto 2013 n. 19220).

È irrilevante la qualità del paziente al fine di stabilire se vi sia stato o meno consenso informato, potendo essa incidere solo sulle modalità di informazione, in quanto l’informazione deve sostanziarsi in spiegazioni dettagliate ed adeguate al livello culturale del paziente, con l’adozione di un linguaggio che tenga conto del suo particolare stato soggettivo e del grado delle conoscenze specifiche di cui dispone. Il consenso deve essere sempre completo, effettivo e consapevole ed è onere del medico provare di aver adempiuto tale obbligazione, a fronte dell’allegazione di inadempimento da parte del paziente.

E’ irrilevante la qualità del paziente al fine di stabilire se vi sia stato o meno consenso informato Reviewed by on . Costituisce violazione del diritto inviolabile all'autodeterminazione l'inadempimento da parte del sanitario dell'obbligo di richiedere il consenso informato al Costituisce violazione del diritto inviolabile all'autodeterminazione l'inadempimento da parte del sanitario dell'obbligo di richiedere il consenso informato al Rating: 0

Leave a Comment

You must be logged in to post a comment.

leaderboard_PROMO
scroll to top