mercoledì , 29 Maggio 2024

Home » Giurisprudenza » Danno perinatale e assoluzione del medico

Danno perinatale e assoluzione del medico

Marzo 28, 2014 9:35 am by: Category: Giurisprudenza Leave a comment A+ / A-

di S. Marinello
Rischio Sanità n. 43 – dicembre 2011

Una donna in avanzato stato di gravidanza gemellare veniva ricoverata intorno alle quattro della notte presso il nosocomio nel quale il dottore operava come medico di guardia del reparto di ostetricia; il sanitario, pur in presenza di tracciati cardiotocografici che evidenziavano sofferenza fetale, ometteva di intervenire per accelerare il parto con atto chirurgico; si addivenne, quindi, a parto naturale a seguito del quale il piccolo decedeva, mentre l’altro riportava grave danno encefalico.

Al sanitario fu mosso l’addebito di aver inspiegabilmente trascurato i dati allarmanti connessi ai detti tracciati cardiotocografici e di aver omesso le iniziative che la condizione di sofferenza fetale imponevano, ma la sentenza di merito – assolutoria – ha invece escluso l’esistenza della prova certa in ordine all’evitabilità degli eventi per effetto di una tempestiva esecuzione di parto cesareo.
Il piccolo ha riportato encefalopatia ipossico-ischemica plausibilmente riconducibile ad asfissia in assenza di altre verosimili cause; la normalità dei precedenti esami riconduce l’asfissia a epoca prossima al parto; le indagini diagnostiche rivelarono sin dall’inizio del ricovero sufficienti indicazioni idonee a prospettare una condizione di sofferenza fetale tale da richiedere un urgente taglio cesareo.


continua...

RISERVATO AGLI ABBONATI A RISCHIOSANITA'.it


REGISTRATI


PONIQUESITOCONTATTAESPERTOCOLLABORA

Danno perinatale e assoluzione del medico Reviewed by on . di S. Marinello Rischio Sanità n. 43 – dicembre 2011 Una donna in avanzato stato di gravidanza gemellare veniva ricoverata intorno alle quattro della notte pres di S. Marinello Rischio Sanità n. 43 – dicembre 2011 Una donna in avanzato stato di gravidanza gemellare veniva ricoverata intorno alle quattro della notte pres Rating: 0

Leave a Comment

You must be logged in to post a comment.

leaderboard_PROMO
scroll to top