martedì , 25 Giugno 2024

Home » L'Esperto Risponde » E’ configurabile una responsabilità professionale dell’aiuto e dell’assistente medico sulla base della sola partecipazione all’intervento chirurgico effettuato direttamente dal primario ?

E’ configurabile una responsabilità professionale dell’aiuto e dell’assistente medico sulla base della sola partecipazione all’intervento chirurgico effettuato direttamente dal primario ?

In tema di colpa in àmbito sanitario, non è configurabile una responsabilità professionale dell’aiuto e dell’assistente medico sulla base della sola partecipazione all’intervento chirurgico effettuato direttamente dal primario, non essendo essi obbligati a dissociarsi dall’attività materialmente compiuta dal primo operatore o a manifestare il proprio dissenso in tempo reale abbandonando la sala operatoria.

In applicazione del principio, la Corte ha annullato senza rinvio la sentenza impugnata che aveva dichiarato estinto per prescrizione il reato di lesioni personali colpose nei confronti di un medico la cui condotta era consistita nell’essere stato presente all’intervento direttamente eseguito dal primario (Cassazione penale sez. III, sentenza del  12/12/2013 n. 5684).


PONIQUESITOCONTATTAESPERTOCOLLABORA

E’ configurabile una responsabilità professionale dell’aiuto e dell’assistente medico sulla base della sola partecipazione all’intervento chirurgico effettuato direttamente dal primario ? Reviewed by on . In tema di colpa in àmbito sanitario, non è configurabile una responsabilità professionale dell'aiuto e dell'assistente medico sulla base della sola partecipazi In tema di colpa in àmbito sanitario, non è configurabile una responsabilità professionale dell'aiuto e dell'assistente medico sulla base della sola partecipazi Rating: 0

Leave a Comment

You must be logged in to post a comment.

leaderboard_PROMO
scroll to top