martedì , 16 Aprile 2024

Home » Notizie » Aderenza alla terapia: un problema consistente da affrontare adeguatamente

Aderenza alla terapia: un problema consistente da affrontare adeguatamente

di Gabriella Negrini

Agosto 31, 2017 9:09 am by: Category: Notizie Leave a comment A+ / A-

A distanza di quattro anni da un precedente scritto apparso su questa rivista[1], si ripropone una riflessione sulla aderenza dei pazienti alla terapia farmacologica loro prescritta, sulla scia di sempre più numerosi contributi di letteratura[2] e di Autorità regolatorie di diversi Paesi[3].

Oltre che su riviste scientifiche, l’attenzione sul problema della non aderenza viene ormai affrontato anche sulla stampa quotidiana, come dimostra l’articolo apparso sul New York Times del 17/4/2017: The Cost of Not Taking Your Medicine[4], in cui si afferma che negli USA la non aderenza rappresenta un’epidemia fuori controllo che riguarda più persone di qualsiasi malattia, causando circa 125.000 morti l’anno, il 10% dei ricoveri ospedalieri, con costi annuali per il sistema sanitario stimabili tra 100 e 300 miliardi.

Il fenomeno, per quanto non ancora bene esplorato nella sua reale consistenza, appare di proporzioni quanto mai ragguardevoli nella più parte dei Paesi sviluppati e alimenta preoccupazioni per le correlate, negative conseguenze.

La non aderenza può riguardare il mancato inizio del trattamento, l’attuazione dello stesso in modalità difforme del regime prescritto o la sua discontinuità.


continua...

RISERVATO AGLI ABBONATI A RISCHIOSANITA'.it


REGISTRATI


PONIQUESITOCONTATTAESPERTOCOLLABORA

Aderenza alla terapia: un problema consistente da affrontare adeguatamente Reviewed by on . A distanza di quattro anni da un precedente scritto apparso su questa rivista[1], si ripropone una riflessione sulla aderenza dei pazienti alla terapia farmacol A distanza di quattro anni da un precedente scritto apparso su questa rivista[1], si ripropone una riflessione sulla aderenza dei pazienti alla terapia farmacol Rating: 0

Leave a Comment

You must be logged in to post a comment.

leaderboard_PROMO
scroll to top