lunedì , 10 dicembre 2018

Home » Giurisprudenza » Una definizione della negligenza, imprudenza, imperizia in ambito medico

Una definizione della negligenza, imprudenza, imperizia in ambito medico

Corte di Cassazione, sez. IV Penale, 30 maggio 2018 n. 24384

giugno 7, 2018 8:58 am by: Category: Giurisprudenza Leave a comment A+ / A-

In termini generali, si tende ad ascrivere alla categoria dell’imperizia il comportamento del soggetto inosservante delle regole cautelari perché inesperto, soprattutto sul piano esecutivo; alla categoria della negligenza il comportamento del soggetto inosservante per non avere fatto ciò che era doveroso fare; alla categoria dell’imprudenza il comportamento del soggetto inosservante per avere fatto ciò che era doveroso non fare.

Occorre però riconoscere la sussistenza di margini talora evanescenti, quando non di (almeno parziali) sovrapposizioni, tra le tre nozioni appena richiamate.


continua...

RISERVATO AGLI ABBONATI A RISCHIOSANITA'.it


REGISTRATI

Una definizione della negligenza, imprudenza, imperizia in ambito medico Reviewed by on . In termini generali, si tende ad ascrivere alla categoria dell’imperizia il comportamento del soggetto inosservante delle regole cautelari perché inesperto, sop In termini generali, si tende ad ascrivere alla categoria dell’imperizia il comportamento del soggetto inosservante delle regole cautelari perché inesperto, sop Rating: 0

Leave a Comment

You must be logged in to post a comment.

leaderboard_PROMO
scroll to top