mercoledì , 17 ottobre 2018

Home » Giurisprudenza » La responsabilità di equipe, casistica

La responsabilità di equipe, casistica

Corte di Cassazione, sez. IV Penale, 18 maggio 2018 n. 22007

maggio 28, 2018 10:29 am by: Category: Giurisprudenza Leave a comment A+ / A-

Nella responsabilità medica, l’obbligo di diligenza che grava su ciascun componente dell’equipe concerne non solo le specifiche mansioni a lui affidate, ma anche il controllo sull’operato e sugli errori altrui che siano evidenti e non settoriali, in quanto tali rilevabili con l’ausilio delle comuni conoscenze del professionista medio.

Alcuni principi fondamentali che si svilupperanno:

  • l’assunzione della posizione di garanzia
  • la responsabilità di equipe, con particolare riferimento al peculiare settore dell’intervento sanitario diacronico
  • lo scioglimento dell’equipe.

Quanto al primo dei tre profili richiamati, è noto che la fonte da cui scaturisce l’obbligo giuridico protettivo può essere la legge, il contratto, la precedente attività svolta (esercizio di fatto di responsabilità gestoria) o altra fonte obbligante e che al fine di individuare lo specifico contenuto dell’obbligo come scaturente dalla determinata fonte di cui si tratta – occorre valutare sia le finalità protettive fondanti la posizione di garanzia sia la natura dei beni di cui è titolare il soggetto garantito, che costituiscono l’obiettivo della tutela rafforzata, alla cui effettività mira la clausola di equivalenza di cui all’art. 40, comma 2, cod. pen.


continua...

RISERVATO AGLI ABBONATI A RISCHIOSANITA'.it


REGISTRATI


PONIQUESITOCONTATTAESPERTOCOLLABORA

La responsabilità di equipe, casistica Reviewed by on . Nella responsabilità medica, l’obbligo di diligenza che grava su ciascun componente dell’equipe concerne non solo le specifiche mansioni a lui affidate, ma anch Nella responsabilità medica, l’obbligo di diligenza che grava su ciascun componente dell’equipe concerne non solo le specifiche mansioni a lui affidate, ma anch Rating: 0

Leave a Comment

You must be logged in to post a comment.

leaderboard_PROMO
scroll to top