lunedì , 20 agosto 2018

Home » Notizie » Gi Group e LUISS per il Pharma: digital medicine per la crescita del settore

Gi Group e LUISS per il Pharma: digital medicine per la crescita del settore

I ruoli professionali nuovi/in crescita, stabili e in trasformazione

maggio 7, 2018 9:00 am by: Category: Notizie Leave a comment A+ / A-

LUISS Business School ha condotto lo studio “Traiettorie evolutive e competenze per le imprese farmaceutiche” per Gi Group, la prima multinazionale italiana del lavoro, per approfondire le skills necessarie per affrontare l’aumento di complessità del business e la digitalizzazione di un settore strategico per la competitività del Paese. Le evidenze hanno permesso di confermare e integrare i nuovi ruoli di settore e quelli identificati in crescita, stabili e in trasformazione tramite il modello di gestione del personale proprietario Gi Group Star Matrix.

Secondo il Prof. Paolo Boccardelli Direttore LUISS Business School “Dalle interviste effettuate, emerge quanto sia strategico, per accelerare il time to market, puntare su Open Innovation e Digital Transformation. È proprio su queste due aree, unitamente ai temi di Economia Sanitaria e Responsabilità Sociale di Impresa, che si manifesta il maggior impatto in termini di necessità di nuove competenze”.

[level-accesso-ai-contenuti-del-blog]

“Come in pochi altri ambiti, in quello farmaceutico l’innovazione è un fattore intrinseco e le sfide sono soprattutto di tipo organizzativo, commenta Simonetta Cavasin Amministratore delegato di OD&M Consulting (società di Gi Group). In questo contesto servirebbe una regia che permettesse una convergenza e un’integrazione non solo tecnologiche, ma di discipline scientifiche differenti e competenze da mondi diversi.”.

Di seguito alcuni esempi tratti dalla mappa dei ruoli di settore identificata tramite il modello proprietario di gestione dei ruoli e delle persone Gi Group Star Matrix nel corso del 2017 cui lo studio LUISS ha fornito elementi di conferma e integrazione utili sui trend in atto:

  • Ruoli nuovi/in crescita: Patient Access Manager, HTOR Health Technology and Outcome Research, Medical R&D, Public Affairs Manager, Patient Advocacy, Technology Transfer, Medical Doctor, Medical Technology, Data Protection Manager, Digital (Marketing, Supply, Sales, Customer), Social Media Manager, Business Development Manager and M&A, Key Account Manager Farmacia, Medical Science Liaison.
  •  Ruoli stabili: ISF (Informatori Scientifici del Farmaco) linee specialistiche, Addetti Staff/Finance/HR, Addetti Regulatory, Addetti Qualità, Addetti Supply Chain (Tradizionale), Addetti Marketing, Account Manager.
  • Ruoli in trasformazione: ISF Tradizionali, Funzioni IT (Tradizionali di Sistemi e Reti)
[/level-accesso-ai-contenuti-del-blog]

PONIQUESITOCONTATTAESPERTOCOLLABORA

Gi Group e LUISS per il Pharma: digital medicine per la crescita del settore Reviewed by on . LUISS Business School ha condotto lo studio “Traiettorie evolutive e competenze per le imprese farmaceutiche” per Gi Group, la prima multinazionale italiana del LUISS Business School ha condotto lo studio “Traiettorie evolutive e competenze per le imprese farmaceutiche” per Gi Group, la prima multinazionale italiana del Rating: 0

Leave a Comment

You must be logged in to post a comment.

leaderboard_PROMO
scroll to top