lunedì , 18 giugno 2018

Home » Notizie » Telemedicina, logistica, circolazione dei dati: il futuro della sanità

Telemedicina, logistica, circolazione dei dati: il futuro della sanità

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PARMA – Venerdì 9 marzo ore 14.30

marzo 6, 2018 9:09 am by: Category: Notizie Leave a comment A+ / A-

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PARMA – Venerdì 9 marzo una tavola rotonda sui temi della telemedicina, della logistica e della circolazione dei dati sanitari.

Una riflessione sul futuro della sanità e dell’e-healh, a pochi mesi dall’entrata in vigore del regolamento europeo in materia di privacy.

 Parma, 5 marzo 2018 – “Telemedicina, logistica, circolazione dei dati: il futuro della sanità” è il titolo della tavola rotonda che si svolgerà venerdì 9 marzo 2018 al Dipartimento di Ingegneria e Architettura dell’Università degli Studi di Parma – a partire dalle ore 14.30 nel Campus Area delle Scienze (AULA L – Viale delle Scienze 181/A).

Un tema di grande attualità, considerato l’impatto positivo che l’applicazione delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione alla sanità e ai sistemi di assistenza sanitaria potrebbe avere in termini di miglioramento dell’efficienza, qualità della vita e impulso innovativo ai mercati sanitari.

Con l’intervento di esperti in vari ambiti del settore, la Tavola rotonda affronterà il tema a 360°, sia dal punto di vista dell’evoluzione tecnologica della sanità nella direzione dell’e-healthsia della nuova logistica, legata alla trasformazione del mercato, ancora più peculiare per la forte commistione tra pubblico e privato.

Accanto all’analisi dello stato dell’arte in Italia, tra problemi e prospettive, si intende affrontare anche il tema connesso della circolazione dei dati sanitari, a pochi mesi dalla prossima entrata in vigore del regolamento europeo in materia di privacy.

Obiettivo della tavola rotonda è quindi individuare i quesiti tecnici più urgenti a cui la ricerca universitaria può offrire soluzioni innovative.

 Porteranno il loro intervento qualificato: Massimo Mangia, responsabile e-health di Federsanità ANCI; Antonio Rizzi, professore ordinario di logistica industriale e supply chain management presso il Dipartimento di Ingegneria e Architettura dell’Università di Parma e fondatore e responsabile di Rfid LabGiovanni Staffilano, cardiologo e medico dello sport, membro della Commissione ministeriale per il passaporto biologico degli atleti; e Cristina Pozzi, professore di diritto comunitario dei trasporti Jean Monnet. La tavola rotonda si concluderà con l’approfondimento di un caso di studio relativo ad un’azienda di logistica sanitaria.

 

Per informazioni stampa

Studio di Comunicazione

Fede Gardella – 335 8308666

Paola Iacona – 349 5345983

gardella@studiocomunicazionegardella.it

Telemedicina, logistica, circolazione dei dati: il futuro della sanità Reviewed by on . UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PARMA – Venerdì 9 marzo una tavola rotonda sui temi della telemedicina, della logistica e della circolazione dei dati sanitari. Una ri UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PARMA – Venerdì 9 marzo una tavola rotonda sui temi della telemedicina, della logistica e della circolazione dei dati sanitari. Una ri Rating: 0

Leave a Comment

You must be logged in to post a comment.

leaderboard_PROMO
scroll to top